I progetti intrapresi da OSUN SOLUTIONS sono:
- Individuazione, studio e caratterizzazione della specie Solanum Aethiopicum L. (Melanzana Rossa di Rotonda)[[1]] con relativo inserimento nei claims previsti dal ministero della salute;
- Studio sulla bava di lumaca: dall’allevamento delle chiocciole Helix aspersa alla formulazione e realizzazione del prodotto finito;
- Progettazione del processo produttivo per la trasformazione del latte d’asina e formulazione di prodotti destinati alla cosmetica ed alla nutraceutica;
- Supporto e collaborazione con l’ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura- per la realizzazione della filiera delle piante officinali provenienti dal Parco Nazionale del Pollino (individuazione piante da coltivare, formulazione prodotti, elaborazione grafica, creazione marchi, ecc…).
- Collaborazione con l’azienda E.V.R.A. S.r.l e l’università degli studi della Basilicata (tramite Basilicata Innovazione) per lo “Studio di fattibilità per la realizzazione di un integratore alimentare a base di una specie vegetale spontanea in Basilicata, il Cynara cardunculus”
- Collaborazione con l’azienda E.V.R.A. S.r.l e l’E.N.E.A. (centro di ricerche Trisaia) (tramite Basilicata Innovazione)per lo “Studio di Fattibilità per la caratterizzazione e valorizzazione in chiave energetica degli scarti di produzione derivanti dal settore agro-industriale e dal settore del legno-arredo”
- Collaborazione con l’azienda E.V.R.A. S.r.l e l’università degli studi della Basilicata (tramite Basilicata Innovazione) per lo “Studio di fattibilità per l’individuazione di migliori metodologie per l’estrazione di principi attivi a seguito dell’individuazione di piante officinali coltivabili in diverse aree della Basilicata per la realizzazione di miele monofloreale e per la preparazione di prodotti per l’industria nutraceutica e cosmetica”.
- Collaborazione con l’azienda E.V.R.A. S.r.l e l’università degli studi di Bari (tramite Basilicata Innovazione) per lo “ STUDIO DI FATTIBILITÀ PER LA CARATTERIZZAZIONE DI ESTRATTI VEGETALI DI ECHINACEA SPP, TARAXACUM OFFICINALE E SCARTI FLOREALI DELLO ZAFFERANO COLTIVATI IN BASILICATA, PER LA REALIZZAZIONE DI INTEGRATORI ALIMENTARI E PRODOTTI PER LA COSMESI.”
-
Collaborazione al Progetto “Principio Attivo” con l’ISIS Ruggero di Lauria sull’olivo foglie .
-
Collaborazione con l’Università di Salerno per lo studio sul baccello di Fagiolo inserito anche nel Master in prodotto erboristici e fitoterapici.
[[1]] Anna Vera: “Phytochemical characterization and evaluation of antioxidant activity of Solanum aethiopicum L. cv Red Eggplant from Rotonda”- July/August 2013